14 Dec La pelle: il derma
Il derma è posto al di sotto dell’epidermide e ne rappresenta il tessuto di supporto e la fonte di nutrimento. Il suo spessore è di circa 2-3 mm ma varia in base alle diverse sedi corporee, e tende a ridursi con l’età. E’ costituito da due parti: derma papillare, abbondantemente vascolarizzato e innervato e derma reticolare, più profondo, con ruolo di sostegno alle strutture sovrastanti.
Il derma è costituito da 3 componenti: le cellule, le fibre e la sostanza fondamentale.
Le cellule sono rappresentate principalmente dai fibroblasti che sono responsabili della produzione delle fibre e della sostanza fondamentale.
Per quanto riguarda le fibre possiamo distinguere fibre di collagene e fibre elastiche. Le fibre collagene rappresentano l’impalcatura della cute e conferiscono resistenza meccanica al derma. Sono costituite da collagene, una glicoproteina estremamente complessa che nasce all’interno del fibroblasto e che rappresenta la proteina più abbondante dell’organismo con funzione di sostegno. Le fibre di elastina, formando una rete a larghe maglie, conferiscono alla cute un certo grado di elasticità rendendo possibile la mimica facciale e la distensione cutanea.
La sostanza fondamentale, infine, è un gel amorfo costituito da glucosamminoglicani, come acido ialuronico ed eparina. Questo gel occupa la maggior parte dello spazio extracellulare ed è responsabile del turgore cutaneo.
FOTO per Magbio cosmetici naturali
Concept: Silvia Cànnova / Giacomo Ambrosino
Model: Nunzia Della Pietra (Nunù Della Pietra)
Ph: GMPhotoagency
Make Up: Silvia Cànnova
Agency: GMPhotoagency
Concept: Silvia Cànnova / Giacomo Ambrosino
Model: Nunzia Della Pietra (Nunù Della Pietra)
Ph: GMPhotoagency
Make Up: Silvia Cànnova
Agency: GMPhotoagency
No Comments