fbpx
Rosa: tutte le proprietà cosmetiche

Rosa: tutte le proprietà cosmetiche

Cos’è:
La rosa appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è un genere che comprende circa 150 specie, originarie dell’Europa e dell’Asia. In Italia esistono più di trenta specie spontanee di cui la più conosciuta è la rosa canina.

Proprietà:
La rosa ha proprietà antinfiammatorie e viene utilizzata per lenire irritazioni delle mucose nasali e degli occhi. Ha anche effetti immunostimolanti e diuretici, utile per prevenire infiammazioni vescicali. Aiuta a combattere lo stress e ad eliminare le tossine.

Proprietà cosmetiche:
In cosmetica la rosa viene inserita in diverse formulazioni principalmente sotto forma di estratto, olio, olio essenziale ed acqua profumata. Le specie più utilizzate in questo ambito sono: la rosa canina, la rosa mosqueta, la rosa centifolia, la rosa damascena e la rosa gallica. Tutte queste specie hanno proprietà antirughe ed antiossidanti, contrastano quindi l’invecchiamento della pelle e prevengono la formazione delle rughe

La rosa aumenta anche il grado di idratazione cutanea e ne stimola l’elasticità. È inoltre in grado di agire come vasocostrittore ed è quindi utilizzata come lenitivo in cosmetici per pelle sensibile e couperose.
No Comments

Post A Comment


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.