15 Oct Crema cosmetica: cos’è e a cosa serve
Una crema cosmetica è un’emulsione costituita da una fase acquosa ed una fase oleosa tenute insieme da sistemi emulsionanti. In entrambe le fasi possono essere dispersi diversi principi attivi in base alla loro solubilità o possono essere inseriti ad emulsione già creata, come capita per gli attivi termolabili da inserire a freddo per preservarne l’efficacia.
La texture di una crema può variare molto in base al quantitativo di oli, ai fattori di consistenza e agli addensanti utilizzati.
Una crema viso ha la funzione di nutrire ed idratare la pelle. Il viso è una parte del corpo continuamente esposta ad agenti atmosferici e l’aspetto della pelle è influenzato dallo stato di salute e dall’età. È necessario quindi applicare una crema viso ogni giorno, mattina e sera, che svolga una funzione idratante a seconda del tipo della nostra pelle (secca, grassa e mista) e alternarla ad una crema antirughe ed antiossidante. In tal modo possiamo proteggere il nostro viso dagli agenti atmosferici, mantenerlo idratato e giovane.
No Comments