30 Jan Malva: benefici e proprietà cosmetiche
Cos’è
La malva (Malva sylvestris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae che cresce soprattutto nei terreni incolti, fertili ed idratati e con un clima temperato tipico del bacino Mediterraneo. Le parti utilizzate sono le radici, le foglie ed i fiori.
Proprietà
I fiori e in particolare le foglie della malva sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie. Questi principi attivi la rendono adatta a curare le infiammazioni delle prime vie aeree e dello stomaco grazie alla capacità di rivestire le mucose con uno strato protettivo e lenitivo. È quindi un rimedio naturale molto utilizzato soprattutto sotto forma di infuso, tisana o decotto.
Uso cosmetico
La malva può essere utilizzata anche in ambito cosmetico in prodotti per uso topico come sieri e creme. Essa ha infatti proprietà benefiche per pelle e capelli. È particolarmente indicata in prodotti per pelle secca ed irritata, grazie alle sue proprietà filmanti, lenitive e emollienti. Protegge la pelle dalle irritazioni del freddo e del vento. Riduce irritazione, prurito e perdita di acqua. Ha anche proprietà antiossidanti ed aumenta l’elasticità della pelle rendendo adatto il suo uso anche in prodotti per pelle matura.
Nei prodotti cosmetici è possibile individuare la malva in INCI come Malva Sylvestris Leaf Extract.
Nei prodotti MAGBIO cosmetici naturali è presente nella Crema viso alla malva e vitamina F per pelle secca.
No Comments